Fantasy Magazine - 14 gennaio 2005

American Dragon su Disney Channel

A partire dal 17 gennaio, in contemporanea con il lancio negli Stati Uniti, il via alla nuova serie animata

Da lunedì a venerdì alle 18.00 a partire dal 17 gennaio il via alla serie, data che coincide anche con il lancio negli Stati Uniti. Gli episodi raccontano le avventure di Jake Long, normalissimo tredicenne destinato per doveri di dinastia a un lavoro impegnativo: guardiano delle creature magiche che vivono tra gli umani a New York. Un personaggio, sperano a Disney Channel, in grado di piacere tanto ai ragazzi quanto alle ragazze. "I primi vedono in lui un eroe con poteri magici e misteriosi, protagonista di una vita avventurosa e di azione. Per le ragazze potrebbe essere un fidanzatino, o un migliore amico, sensibile e premuroso...".

Jake vive a New York con la famiglia allargata Cinese-Americana facendo skateboarding con gli amici... fino a quando non viene a conoscenza del suo stupefacente destino: è un discendente dei draghi e, quando trasforma in uno dei respirafiamma, esseri magici che mutano la propria forma, è suo dovere proteggere le creature magiche che vivono segretamente fra gli abitanti di New York.

La grande mela è il territorio del drago americano che fra i tanti deve occuparsi di un gregge di unicorni in Central Park, leprecauni a Wall Street, un nido di gargoyle in cima all'Empire State Building, il ponticello dei troll a Triborough, la mistica città mystical fra NOHO SOHO e le sirene della baia di Hudson.
Nella vita di Jake avrà spazio l'addestramento segreto per trasformarsi in drago, guidato dal nonno acquisito e dal magico Fu Dog.
American Dragon è una serie creata da Jeff Goode, cofondatore del No Shame Theatre a Los Angeles, ed è indirizzata a un pubblico giovane. Christian Roman dirige gli episodi.
Per quanto riguarda l'ambiente della serie, Jeff Goode ha detto: "Gli episodi esplorano il problema della multirazzialità e la sfida più importante per Jack è scoprire come collaborare con le creature magiche di mondi differenti e diverse culture. New York City era l'ideale ambientazione perché è un posto in cui tante culture 'non-magiche 'già coesistono in uno stupefacente patchwork di comunità distintive. Un ragazzo può andare da Chinatown a Little Italy senza mai lasciare il suo skateboard. E ogni parte della città, da Harlem a Chelsea al ponte dei Troll Brooklyn è a portata di un biglietto di metropolitana." Il consulente culturale alla serie è il professor Yunxiang Yan, laureato ad Harvard e membro del dipartimento di antropologia dell'UCLA dell'antropologia. I suoi campi di specializzazione includono il folclore, la mitologia, i draghi cinesi e la famiglia cinese.

Autore: FC - Data: 14 gennaio 2005 - Fonte: Ansa - psc.disney.go.com/disneychannel/americandragon/

back to Press Page